Spopola+la+truffa+del+prefisso%2C+solo+cos%C3%AC+ti+puoi+salvare
acrsiena1904it
/news/spopola-la-truffa-del-prefisso-solo-cosi-ti-puoi-salvare-76/amp/
News

Spopola la truffa del prefisso, solo così ti puoi salvare

Il rischio di imbattersi in una possibile truffa telefonica ormai è un’emergenza quotidiana. Attenzione massima se ricevute una chiamata o un messaggio da questi numeri

Mai avremmo pensato fino a pochi anni fa che rispondere a una chiamata al telefono o ricevere un messaggio su Whatsapp potesse avviare una spirale di eventi tale da provocare danni cui è sempre più difficile rimediare.

Spopola la truffa del prefisso, solo così ti puoi salvare – acrsiena1904.it

Ormai non fa più differenza, smartphone o telefono fisso cambia pochissimo. Ricevere chiamate indesiderate sulla propria utenza, a qualsiasi ora del giorno, è un’esperienza ormai comune a tantissimi italiani costretti a fronteggiare – senza averle mai effettivamente richieste – proposte commerciali di telemarketing, messaggi pre registrati che invitano a ricontattare per offerte e vendite di prodotti e strane chiamate che provengono da numeri sconosciuti e con prefisso estero.

Di segnalazioni a riguardo ne sono arrivate tantissime, in particolare dagli identificativi telefonici esteri di Gran Bretagna (+44), Francia (+33), Tunisia (+216), Moldavia (+373), Kosovo (+383), Belgio (+32) e Spagna (+34) cui recentemente si è aggiunto anche il +44 della Germania. Lo stile di queste chiamate è il medesimo.  Uno squillo e la comunicazione viene interrotta a mò di esca per indurre l’utente a richiamare. Una tecnica cui è stato dato un nome identificativo, il Wangiri, un termine che deriva dalla lingua giapponese e che, sostanzialmente, significa “squilla e chiudi.”

La truffa del prefisso, mai rispondere se ricevete chiamate da questi numeri

Il Wangiri altro non é che un tentativo di truffa messo in atto da cybercriminali per indurre l’utente a richiamare numeri sospetti allo scopo di sottrargli denaro o informazioni sensibili. In pratica chi riceve uno squillo da utenze telefoniche sconosciute con prefisso estero, per semplice curiosità o altri motivi, può richiamarle esponendosi inconsapevolmente a un possibile raggiro.

I numeri in questione, infatti, sono spesso associati a utenze a pagamento con tariffe a sovrapprezzo. Più si rimane in attesa di una risposta (che non arriverà) più il credito telefonico sarà aggredito, prosciugandosi in pochi secondi. Se già questo è uno scenario rischioso, ancora peggiore è un altro. Può capitare, infatti, che richiamando il numero sconosciuto si possano attivare servizi in abbonamento non richiesti dai quali è alquanto difficile svincolarsi e che continueranno, rinnovandosi, a consumare credito residuo.

La truffa del prefisso, mai rispondere se ricevete chiamate da questi numeri – acrsiena1904.it

Dai numeri con prefisso telefonico estero possiamo ricevere anche messaggi su Whatsapp o Telegram che contengono offerte di lavoro fittizie, promesse di vincite di premi o denaro e l’ormai noto “Ciao, posso parlarti un attimo?”, un’altra tecnica che vuole indurre l’ignaro utente a rispondere a scopo fraudolento per avviare una chat con l’obiettivo di sottrargli denaro, informazioni sensibili o coinvolgerlo emotivamente (le cosiddette truffe sentimentali).

Fortunatamente difendersi dal Wangiri o dai messaggi sospetti provenienti dai numeri esteri non è difficile. Il consiglio più immediato è ovviamente quello di non rispondere alle chiamate perse o ai messaggi con mittente sconosciute. Per prevenire ulteriori tentativi di raggiro potete anche bloccarli con le funzioni consentite dal vostro smartphone. Ulteriore e utile alternativa è l’utilizzo di app che filtrano le chiamate, segnalandole come potenziali spam. La certezza comunque è una sola ovvero che chi vi contatta da quei numeri non vuole comunicarvi nulla di importante. Tenetelo bene a mente.

Alessandro

Published by
Alessandro

Recent Posts

Muore una leggenda dello sport, è un giorno triste per tutti

Grande tragedia nel mondo dello sport. Un lutto improvviso scuote tutti, tifosi in lacrime per…

11 mesi ago

Diletta Leotta non è riuscita a resistere: lo ha fatto nei camerini

Non è riuscita a trattenersi Diletta Leotta che lo ha fatto nei camerini: la conduttrice…

11 mesi ago

Altra mazzata sugli automobilisti: aumenti in arrivo, prezzi alle stelle

Altro rincaro in vista per molti automobilisti. Se possiedi un veicolo con questo motore preparati…

11 mesi ago

Due piatti tra i più disgustosi al mondo sono italiani: roba da non crederci

Ci sono due piatti tra i più disgustosi al mondo che sono italiani, è una…

11 mesi ago

Bomba Ferrari, è già finita per Leclerc ed Hamilton: ecco il nuovo pilota!

Bomba clamorosa sul duo composto da Lewis Hamilton e Charles Leclerc, la Ferrari ha un…

11 mesi ago

Il 2025 parte col piede sbagliato, l’annuncio distrugge Leclerc

Il 2025 di Charles Leclerc comincia subito con una pesante critica, che bordata al monegasco!…

11 mesi ago